Abbiamo curato il servizio di comunicazione, diffusione sui social media, progettazione e definizione del brand per il progetto “POLYSEMI – Park of literary travels in Greece and Magna Graecia”, progetto finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma «Interreg Grecia-Italia» che ha visto il Comune di Taranto partner di progetto insieme al Dipartimento di lettere dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, al Dipartimento di Informatica della Ionian University di Corfù, al Ministero greco della Cultura e dello Sport e alla Regione delle Isole Ionie. Abbiamo inizialmente lavorato all’elaborazione e alla definizione del brand “Polysemi” e successivamente generato il manuale e linee guida di utilizzo dell’immagine coordinata. Successivamente abbiamo coordinato il servizio di comunicazione per la diffusione delle iniziative previste dalla rassegna culturale “Rotte letterarie” avviata dal Comune di Taranto con le associazioni del territorio ionico nell’ambito dello stesso progetto. Sono stati ben 10 gli eventi calendarizzati e raccontati attraverso canali social, web e media tradizionali. Grande la risonanza offerta dai media regionali: basti considerare la presenza di tutte le emittenti tv e del numero di testate giornalistiche presenti in occasione della conferenza stampa di lancio che si è tenuta a Palazzo di città il 29 gennaio 2020.
Per ognuno degli eventi, abbiamo predisposto comunicazione su media tradizionali e nuovi mezzi di diffusione. Comunicato stampa di lancio, nota di recall e follow up – con contenuti condivisi preventivamente con i referenti del progetto – inviati alle testate giornalistiche regionali. Per servire le emittenti televisive, abbiamo offerto negli eventi più rilevanti, anche interviste video. A questo si aggiungono i layout grafici sia per la stampa tradizionale (locandine, flyer e manifesti 70×100) sia per l’utilizzo sui social. Il materiale è stato distribuito attraverso i canali di comunicazione, ma anche ai singoli partner di progetto che hanno contribuito alla diffusione degli eventi anche attraverso mappe, brochure, bandiere, roll up.
Infine abbiamo fornito supporto per attività organizzati da altri eventi partner nell’area ionica, come il convegno internazionale di studi organizzato nei giorni 29 e 30 ottobre 2019 dall’Università degli studi di Bari intitolato “Tra Adriatico e Ionio. Beni culturali e sviluppo del territorio”. In quell’occasione Clickom ha fornito supporto in tema di comunicazione e disseminazione dell’evento attraverso una campagna di stampa e una pianificazione mirata sui canali social di progetto.